Tratto da Gt Granturismo
Allegato Gente Viaggi

San Vito Lo Capo, una meta oltre l'estate

 

E' insolito presentare una località turistica iniziando da ciò che non c'è piuttosto che da ciò che c'è. Abbiamo voluto farlo perché sappiamo che gli anni ruggenti del consumismo turistico sono finiti e che ora il desiderio di vacanza coincide con la ricerca di luoghi dove trionfano natura, cultura, umanità. Per questo iniziamo la descrizione di San Vito Lo Capo dicendo che nel tratto di costa che va da qui a Castellammare del Golfo non troverete la grande raffineria di petrolio che doveva sorgere negli anni '70. Non troverete neppure la litoranea che avrebbe dovuto tagliare il tratto più suggestivo della costa sanvitese tra mare e monte. Al suo posto si impone l'intatta bellezza dello "Zingaro", la prima riserva naturale istituita in Sicilia.

 

Valle d'Aosta, nel centro d'Europa il cuore delle Alpi

 

Di quel meraviglioso "terreno da gioco" europeo che sono le Alpi, la Valle d'Aosta rappresenta una parte non troppo grande, ma sul territorio di questa regione, che è la più piccola d'Italia, quante e quali ricchezze la natura ha profuso! Da tutti i maggiori "4000" ai ghiacciai scintillanti, dalle verdi vallate ai corsi d'acqua argentati, dalle salutari foreste alla ricca flora.

 

Miracolo a Venezia

 

Piove da giorni, c'è l'acqua alta e la nebbia, umido sulla pelle e sotto la pelle. Si dovrebbe essere tristi e depressi. E invece no, a Venezia non c'è tempo per la malinconia: ogni angolo è un'emozione, ogni palazzo una storia, ogni chiesa un incontro con capolavori senza tempo. Le calli si aprono su misteriosi campielli e i canali lambiscono ponti merlettati di marmo sino a giungere al trionfo del Canal Grande, attraversare la piazza più bella del mondo su tavole di legno appena sopra il pelo dell'acqua e raggiungere l'albergo, al sicuro. Al Luna Hotel Baglioni non c'è l'acqua alta, la tecnologia ha vinto la natura ostile. Questa è un'oasi in un mare d'acqua dove sentirsi protetti, nella hall dagli splendidi lampadari come nel caffè Baglioni, nel Ristorante Canova e nelle esclusive suite.

<< Torna Indietro